‘Progettato per offrire i migliori sistemi di taglio per il mantenimento di grandi superfici erbose ‘

Costruito dall’esperienza

Il sistema di taglio Eco Clipper® si è evoluto dal sistema di originariamente sviluppato negli anni novanta nell’azienda agricola della famiglia Leijenaar nei Paesi Bassi ed è stato lanciato nel 2002. Il tosaerba  rotativo da 10 m ad azionamento elettrico all’epoca era una rivoluzione nell’industria del tappeto erboso. Fino al 2008 i diversi modelli di questa falciatrice rotativa e di una a cilindro ad azionamento elettrico di 10,7 m di larghezza sono stati sviluppati e commercializzati da Leijenaar Products BV.

Dopo la chiusura di Leijenaar Products BV, Syb Leijenaar  si è concentrato sui servizi di sviluppo di prodotti meccatronici e sulla consulenza nella società Leijenaar Solutions.

Inizio di Eco Clipper

Dal mercato sono arrivate richieste di ammodernamento dei rasaerba rotanti elettrici, già commercializzati da 15 anni, e una richiesta di versioni più grandi e migliorate. Con l’esperienza di molti anni di utilizzo in molti paesi è stata introdotta nel 2018 una nuova linea di tosaerba elettrici con il nome Eco Clipper.

L’attenzione si concentra su risultati di taglio puliti in tutte le condizioni atmosferiche, maggiore efficienza (almeno il 20% in più di risparmio di carburante), facilità di manutenzione e riparazione e bassi costi. Nel 2019 la gamma Eco Clipper è stata introdotta con successo nelle aziende produttrici di tappeti erbosi in tutta Europa ed è stata ampliata nel 2020 con l’introduzione della falciatrice a farfalla Eco Clipper RM14 larga 14,11 metri e della falciatrice a tre elementi Eco Clipper TM14. The focus is on clean cutting results in all weather conditions, improved efficiency (at least 20% more fuel efficient), easy maintenance and repairs and low cost of ownership. In 2019 the range has been succesfully introduced to turfgrass farms across Europe and was extended in 2020 with the introduction of the 14,11 meter wide Eco Clipper butterfly mower and Eco Clipper tri-deck mower.

Dopo aver provato diversi tosaerbi di varie marche abbiamo scelto Eco Clipper tosaerba modello EC-FM6 frontale e siamo soddisfatti della scelta fatta.

Abbiamo riscontrato queste caratteristiche:

Avendo il generatore posizionato sopra al tosaerba è semplice l’attacco e lo stacco dell’attrezzo dal trattore.

Visto che i piatti si alzano è di facile manutenzione, la sostituzione o l’affilatura delle lame ed è comodo da pulire.

Essendoci un motore elettrico per ogni lama non abbiamo problemi di sostituzione cinghie, usura e ingrassaggio copie cardaniche, poco rumoroso.

Abbiamo riscontrato un taglio molto professionale con ottima resa sulla velocità di taglio.

Gianfranco Martinelli, Tara Prati Società Agricola SempliceSillavengo, 2020

Utilizziamo questo Eco Clipper RM10 da luglio 2019. Ha sostituito il nostro vecchio Green Clipper 5 e troviamo molti vantaggi e miglioramenti su questa nuova macchina.

Poiché il nostro nuovo Eco Clipper è un tosaerba combinato (sia montato anteriormente che posteriormente), è più compatto rispetto al GC 5 trainato. Usarlo sul campo è come guidare un normale tosaerba da giardino. Con la nostra configurazione, possiamo usare solo il tosaerba anteriore con il tosaerba posteriore ripiegato. Ciò offre molte possibilità per modificare gli schemi di guida ed è facile lavorare vicino agli angoli e ai bordi.

Questo nuovo tosaerba ha la stessa larghezza del vecchio, ma richiede meno potenza. Ciò consente di guidare a regimi inferiori e non è necessario cambiare marcia così spesso su terreni collinari. Inoltre, il livello di rumorosità è inferiore. Per un funzionamento ottimale della falciatrice, manteniamo 1400 giri al minuto sul trattore. Al massimo, abbiamo fatto 22 km / h durante il taglio, ma normalmente manteniamo tra 12 e 15 km / h. Questo quando l'erba è pronta per il taglio.

I nuovi piatti flessibili garantiscono un risultato di rasatura completamente diverso rispetto ai vecchi piatti fissi. Ora non abbiamo praticamente scalping, solo un bel taglio verde.

L'Eco Clipper ha meno coperture, è più facile da pulire e ha un peso inferiore. Di solito puliamo la parte superiore con un soffiatore d'aria e un'idropulitrice sul lato inferiore.

Tore Lassen, proprietario di Nordre Gjølstad ASBrandval, 2019

Nella nostra ricerca di una falciatrice migliore, siamo tornati con la falciatura elettrica. Falciatura rapida, economica e di facile manutenzione! Syb lo ha fornito come il più grande Eco Clipper sul mercato nel 2019 e abbiamo falciato con piena soddisfazione la scorsa stagione! Grazie alla posizione dei piatti ripiegati, le lame possono essere sostituite rapidamente e facilmente. Inoltre, Syb ha anche tenuto conto della prevenzione dell'erba tagliata che si attacca al fondo dei piatti. Con le coperture speciali / in plastica questo inconveniente è limitato e, comunque, è facile da pulire. Un bel vantaggio è che la nostra versione da 12 m richiede la stessa potenza della nostra vecchia versione da 10 m. Molto utile sulla pompa! L'Eco Clipper è semplice, compatto e relativamente leggero, così puoi rasare i campi più velocemente! Classe! La falciatura è di nuovo divertente!

Teun e Johan Klaver, proprietari Klaver GraszodenTwisk, 2019

Caro Syb,
Siamo contenti del fatto che dopo 10 anni la tecnologia del GC continui. La conoscenza e l'esperienza su questa macchina sono tornate. Non esiste tosaerba migliore / più economico di un GC in termini di efficienza e costi di manutenzione. Il tosaerba che ora utilizziamo con il nuovo sistema di controllo semplice è un grande miglioramento, senza malfunzionamenti. I piatti di taglio molto più leggeri con i motori più efficienti sono molto più flessibili delle vecchie unità di taglio. Il materiale utilizzato è facile da ordinare. Se si riuscirà ad estendere la capacità di taglio diventerà sicuramente un Eco Clipper.

Rob Bruin, co-proprietario di Direct GazonYsselsteyn, 2018